Come scegliere il colore giusto per i tuoi capelli-Step 1: quattro cose che nessuno ti dirà.

by Capellifabulosi
0 comment
perché colorare i capelli bionda e mora

Oggi scriverò di un argomento che mi super-appassiona. Il colore! Da ragazzina ne ho provati diversi sui miei capelli  e mi sono tolta lo sfizio di vedermi in vari modi.

Attualmente  mi sento più attratta da colori naturali, magari riflessati per aggiungere un tocco di lucentezza e valorizzare la tonalità di base o resi più interessanti da qualche schiaritura qua e là che mimetizzi i primi bianchi.

Oggi si può veramente dare spazio alla fantasia. Nessun risultato sembra essere irraggiungibile. Ma è veramente così? Possiamo fare qualsiasi colore? In un certo senso sì, è possibile, ma facciamo alcune considerazioni.

     

Ci sono molti aspetti psicologici legati al colore: i colori generano sensazioni ed emozioni, influenzano l’umore di chi li porta ma anche di chi li osserva.

                  

Potresti essere  tentata di visualizzare una cartella colori e scegliere il primo che ti piace o farti consigliare dal tuo hair stylist. Si può fare certo, però dal mio punto di vista, come tutto ciò che riguarda la tua immagine forse vale la pena dedicargli qualche attenzione in più. Che ne pensi?

 

Inoltre non sempre ti verrà detto che per ottenere quel dato colore occorrono ore e ore di tempo o forse più passaggi e che i tuoi capelli potrebbero uscirne danneggiati e questo implicherebbe più cure con relativi costi da parte tua.

Oppure potrebbe non esserti chiaro quanto ti impegnerà mantenere bello un colore nel tempo. Si noterà la crescita? Se si dopo quanto? Sbiadirà facilmente?

                 

Ma perché colorare i capelli? Riflettendoci su un pochino sarai perfettamente consapevole del passo che stai per fare. Ne conoscerai i pro ed i contro. Ma soprattutto non correrai il rischio che davanti ad un tuo  attimo di esitazione qualcuno scelga al posto tuo così che tu possa pentirtene un domani.

Per questo ho deciso di scrivere una guida step by step attraverso la risposta alle seguenti domande.

Qual è il mio motivo per tingere i capelli? Intensificare il colore naturale? Valorizzare la mia immagine? Mascherare i primi capelli bianchi? Apparire più giovane? Stravolgere completamente il look?

Concediti un attimo di tempo per pensarci e rispondere poi leggi qui alcune comuni motivazioni che  portano a scegliere di tingere i capelli e il relativo consiglio …

  • Perché voglio aggiungere un tocco di personalità al mio colore naturale, lo trovo poco interessante ma non voglio rovinare i capelli. Ciò che spesso desiderano le giovanissime che pensano per la prima volta ad un cambio di colore. In questo caso le mamme stiano tranquille: esistono metodi poco invasivi per colorare i capelli e per fare in modo che il colore sia temporaneo e non permanente. Se siete più che adulte e portate ancora il vostro colore naturale evidentemente vi piacete così quindi perché sconvolgere la vostra immagine di sempre? Va benissimo però cercare di valorizzarsi e magari avere un aspetto più curato, quindi vedremo quali possibilità avete di valorizzare il vostro colore agendo in modo soft e non troppo vincolante.

 

  • Perché mi vedo brutta, spenta voglio un tocco di luce. Dormite e bevete acqua a sufficienza? Perché non provate a migliorare l’alimentazione integrando tanta verdura cruda e consumando un frutto a colazione? Fate almeno un po’ di regolare attività fisica? Avete smesso di fumare? Tutti accorgimenti per migliorare la salute, idratarsi e avere pelle e capelli più luminosi prima di decidere per un cambio di colore. 😉  

 

altri motivi…

  • Perché voglio piacere al mio compagno/alle mie amiche. Motivo non abbastanza valido per cambiare colore. La prima persona a cui dovreste piacere siete proprio voi stesse. Quindi pensateci bene.
  • Perché voglio coprire i bianchi, sembrare più giovane. Naturale voler apparire giovanili ma non troppo naturale voler nascondere a tutti i costi i segni del tempo. Prima cosa penserei ad un taglio moderno e fresco lungo o corto che sia. Non è necessario tingere ad ogni costo. Potreste scoprire che avete un grigio bellissimo e che vi dona veramente. Se invece avete deciso, sappiate che si può partire con qualcosa di soft che mascheri oppure optare per tecniche che mimetizzano i bianchi senza che si noti la differenza di colore della crescita.

ancora…

  • Perché voglio cambiare radicalmente immagine. Perché? Per voi stesse? Per qualcun altro? Ricordate che quando prendiamo decisioni solo per soddisfare qualcun altro o per piacergli stiamo dimostrando di avere scarsa autostima ed insicurezza. Poi non è detto che cambiando del tutto piaceremo di più. La sicurezza in noi stesse aggiunge fascino e personalità. Se invece proprio non ne potete più della monotonia della vostra immagine riflessa allo specchio e volete darvi una sferzata di energia, ok! Fate largo ad un nuovo look! Ricordate solo che a volte potrebbe capitare dopo il momento di follia di riprendersi e pentirsi per aver fatto un cambiamento estremo. A tutto c’è rimedio però potrebbe essere più impegnativo trovare una soluzione economica, veloce e che non danneggi il capello.
  • Perché voglio essere trendy. Ok, però fermatevi solo un attimo. Se per voi essere sempre al passo con la moda significa cambiare radicalmente colore ogni cambio stagione come cambiare borsetta o paio di scarpe potreste ritrovarvi con qualche problemino di capelli secchi e opachi se non danneggiati.  Quindi vedremo come essere fashion …usando la testa!

Eccoci qui. Dopo aver fatto una breve analisi delle vostre motivazioni dovreste avere le idee più chiare. Avrete capito se colorarvi fa per voi o è la soluzione ideale in questo momento. Seguitemi allo step successivo che troverete alla categoria Consigli tecnici!

 

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment