Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso ovale.

by Capellifabulosi
0 comment

La forma del viso spesso definita la più armoniosa è quella dell’ovale. A me piace pensare che questa sia una forma come tutte le altre. Forse  possiamo considerarla la più semplice da gestire perché non presenta zone in evidenza o tratti marcati. Infatti il viso ovale ha un contorno regolare e dolce, non spigoloso e senza particolari sproporzioni.

Caratteristiche di un viso ovale

In questa forma la lunghezza del viso è circa il doppio della larghezza. Si misura a partire dall’attaccatura dei capelli al centro della fronte, fino alla punta del mento. La larghezza invece è la linea immaginaria che congiunge la parte alta degli zigomi. Due esempi di vip con viso ovale sono Megan Fox e Beyoncè.

Viso ovale Megan Fox

L’attrice Megan Fox

Per tutte queste sue caratteristiche il viso ovale risulta gradevole allo sguardo e piuttosto simmetrico. Ciò non significa che sia migliore di altri visi, perché a parer mio, qualche volta sono proprio i cosiddetti difetti a rendere interessante un volto. Ciò non toglie che per qualche motivo l’occhio umano apprezzi misure e  proporzioni regolari.

Infatti esistono numerose teorie che legano la bellezza di un volto alla simmetria, così come in natura la bellezza di alcune piante e fiori viene attribuita  a precise regole matematiche e forme geometriche che ne determinano la forma. Per approfondire l’argomento potete leggere questo articolo:

https://ilbolive.unipd.it/it/content/la-bellezza-come-rispetto-di-regole-invisibili’argomento

Disposizione geometrica dei semi di un girasole

Simmetria di un cristallo di ghiaccio

Pettinature ideali per un viso ovale

Qual è la cornice ideale per un viso di questo tipo? Possiamo dire tutte. Nel senso che potenzialmente ogni pettinatura si abbina a questa forma.

Dunque quali aspetti sono importanti nella scelta di un taglio o di una piega per un viso ovale?

Viso ovale Beyonce

La cantante Beyoncè

Il tipo di capello: in base al quale adattare  il nostro look. Abbiamo i capelli ricci? Se ci piace il volume ben vengano tagli scalati o corti. Al contrario se non vogliamo capelli gonfi sceglieremo lunghezze pari che tenderanno ad appesantirsi accarezzando i lati del viso. Con capelli lisci potremmo scegliere un bob classico per un po’ di volume, una frangia per un tocco di carattere, un taglio scalato per donare movimento. Con una  gran quantità di capelli si potrà sfoltire o sfilare per alleggerire.

I lineamenti: un naso importante? Le orecchie sporgenti, l’attaccatura dei capelli irregolare? Potremmo regolarci di conseguenza, scegliendo acconciature in grado di minimizzare questi aspetti che forse consideriamo difetti.

Preferiamo in ogni caso pettinature che mettano in risalto il viso, senza sovrastarlo o nasconderlo: soprattutto se si tratta di un viso piccolo meglio non offuscarlo con ciuffi molto pieni o lunghezze pesanti, optando invece per forme scalate e ariose.

Osiamo: l’armonia di questo viso viene enfatizzata anche ad esempio da raccolti, scriminature centrali o per contrasto da tagli molto simmetrici e squadrati. Quindi chi possiede questa forma può sperimentare e “buttarsi” laddove altri non osano.

Gusto e personalità faranno tutto il resto. Siete tipi eleganti e sobri? Oppure vi piace vestire casual e mantenere uno stile informale? Anche la vostra chioma potrà rispecchiare chi siete, parlando in maniera coerente di voi.

Consulenze

In che modo potrebbe esservi utile una consulenza se avete un viso ovale?

Una consulenza in questo caso potrebbe fare la differenza aiutandovi ad abbinare uno stile di acconciatura non solo alla forma del vostro viso e al tipo di capello ma anche alla vostra personalità.

Inoltre potrà aiutarvi ad identificare le peculiarità che il vostro volto presenta per quanto riguarda lineamenti e colori e a sottolinearne i punti di forza.

Ricordiamoci che ogni persona è a se e quindi non possiamo standardizzare nemmeno quando parliamo di capelli. Non è magnifico pensare di poter esprimere noi stesse anche attraverso il modo in cui li portiamo, proprio come faremmo con un abito o con un accessorio?

Scopri di più

Ancora meglio se abbiamo dalla nostra delle linee guida e tutte le dritte necessarie perché risultino al top. Quindi se non siete certe di quale sia la vostra forma e volete scoprire di più potete continuare a seguirmi qui sul blog o sui social dove gradualmente potrete scoprire attraverso esempi visivi e spiegazioni le pettinature più consigliate per ogni viso e come gestirle in base alla natura del capello.

In ogni caso potete richiedere una consulenza per effettuare con me la vostra analisi della forma del viso. Avrete due possibilità.

  • Richiedere una consulenza Smart che vi permette di fare una richiesta specifica e ricevere le risposte su un unico argomento che scegliete. Quindi in questo caso saprete con certezza qual è la vostra forma viso e riceverete consigli mirati su come valorizzarla con l’aiuto di esempi visivi.
  • Richiedere una consulenza Hair Identity che include non solo l’analisi della forma del viso ma anche l’analisi del tipo di capello e dei vostri colori naturali con consigli pratici, immagini  e fotoritocco personalizzato, per scoprire una volta per tutte l’identità dei vostri capelli.

Per maggiori informazioni visitate la sezione Consulenze #Capellifabulolosi e per dubbi e domande non esitate a contattarmi! Ciaooo!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment