Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso quadrato

by Capellifabulosi
0 comment
forma viso quadrato capellifabulosi

Buongiorno, oggi vorrei parlare di un’ altra forma del viso: il viso quadrato. Premetto che come tutte le altre figure non dobbiamo visualizzare una forma in senso letterale. Nessuno, o almeno spero, ha un televisore al posto del viso..! Quindi impareremo ad individuare le caratteristiche principali che ci permettono di riconoscere un viso quadrato tra gli altri e alcuni modi per valorizzarlo.

L’attrice Keira Knightly ha un viso quadrato.

Caratteristiche di un viso quadrato

Come avrete intuito, un viso quadrato avrà angoli ben in evidenza, quindi avrà un aspetto piuttosto spigoloso. Ma questi angoli possono essere anche più smussati in alcuni volti, più dolci ed arrotondati.

Un’altra caratteristica è la fronte ampia, larghezza della fronte e della mascella quasi si equivalgono. Ancora,un viso quadrato non ha zigomi in evidenza e i lati del viso appaiono piuttosto dritti.

Un volto con queste caratteristiche è per forza mascolino? Non necessariamente. Infatti saranno gli altri particolari a determinare quanto un viso possa essere più o meno femminile.

Pelle delicata, ciglia lunghe, naso piccolo, labbra carnose ad esempio,  rendono anche un viso quadrato molto delicato.

Alcune VIP con viso quadrato sono Keira knightley, Angelina Jolie e Demi Moore. La loro bellezza ispira forza e dolcezza allo stesso tempo.

Anche l’attrice Angelina Jolie ha un viso di forma quadrata

Inoltre  bisogna dire che la bellezza androgina ultimamente è molto di moda ma se dare risalto o no a caratteristiche mascoline e fino a che punto farlo, rimane sempre una questione di scelte e gusti personali. Per capire meglio di cosa sto parlando ecco qui un link https://medicinaonline.co/2019/01/16/androgino-e-androginia-etimologia-sessualita-genitali-mito-di-platone/

Pettinature ideali per un viso quadrato

Quali acconciature donano ad un viso quadrato?

Pettinature lunghe: se si vuole rendere più morbido l’insieme dei tratti del volto sono consigliate. I capelli che ricadono ai lati del viso danno l’illusione di maggior lunghezza.  

Piega a onde: una piega morbida o le classiche “beach waves” contribuiranno a smorzare i tratti decisi di questo tipo di volto.

Scriminatura centrale: la classica “riga in mezzo” è indicata per i visi quadrati perché verticalizza e slancia la forma.

Pettinature raccolte romantiche e un po’ spettinate: i raccolti di questo tipo sono super consigliati perché addolciscono ma non risultano mai stucchevoli su un viso di questo tipo.

viso quadrato onde
Photo by Tiffany Combs

Pettinature su un lato, code di cavallo alte: con questa scelta si può scoprire il viso evidenziando quindi la mascella pronunciata che diventerà un punto di forza. L’asimmetria spezza la regolarità del quadrato, la pettinatura alta, slancia. Il tutto può essere addolcito con ciocche libere ai lati.

Portare un taglio molto corto: un’opzione anche questa che permette di scoprire e dare luce e di mostrare una mascella decisa se a noi piace. Attenzione però se, come dicevamo, non si vuole dare risalto al lato “da maschietto” del nostro aspetto. In questo caso eviteremo tagli molto corti e rasature, perché inevitabilmente daranno un aspetto più duro.

Pettinature sconsigliate per un viso quadrato

Pettinature molto regolari: come potete immaginare è consigliabile essendo un viso quadrato già abbastanza simmetrico. Quindi no ad esempio ad una frangia liscia e piena dal taglio netto.

No ai ricci molto fitti e corti: rischierebbero di far risaltare per contrasto gli angoli del viso e di renderlo visivamente più corto.

viso quadrato capelli raccolti
Photo by Ali Pazani

Per permettervi di farvi un’ idea più precisa del viso quadrato e di cosa lo valorizza, vi suggerisco di visitare il mio profilo Pinterest, troverete immagini fantastiche di pettinature su visi quadrati famosi e non. Basta andare alla bacheca Planet Hairs e selezionare quello che vi interessa di più!

Consulenze

La cosa migliore da fare sarebbe capire qual è il punto di forza del nostro viso e metterlo in luce. Difficile? Sono qui per questo, parliamone insieme! Risponderò alle vostre domande nei commenti qui o su Instagram.

Cosa ne dite? Siete d’accordo con questi consigli? Se li avete trovati interessanti, non dimenticate di lasciare un like e condividere! Grazie e a presto, con le prossime forme viso!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment