Tornare al colore naturale portando i capelli bianchi: tutti i consigli

by Capellifabulosi
2 comments

Ciao a tutte, forse vi siete chieste anche voi una volta nella vita come stareste con i capelli bianchi.
Alcune di voi iniziano ad avere qualche filo argento qua e là, altre ne hanno un bel po’, ma continuando a tingere i capelli non si rendono conto dell’aspetto che avrebbero con il proprio colore naturale su tutta la chioma. 

Bisogna dire che nella nostra società, l’idea di una giovane donna o anche di una donna di mezza età, che porta i capelli bianchi, non viene ancora comunemente accettata. Pare che i capelli bianchi siano un sinonimo di trascuratezza e “vecchiaia” quindi non sorprende che la maggior parte delle donne si senta dipendente dalla tinta.

Questo però purtroppo in qualcuno può generare una certa insoddisfazione, perché recarsi dal parrucchiere in media una volta al mese o anche più spesso, non è alla portata di tutti. Inoltre con l’avvento del bio, molti preferirebbero evitare di utilizzare prodotti chimici per la propria bellezza.

Che dire dell’attuale quarantena per Covid -19? Tante si stanno pian piano ritrovando praticamente “bi-color” a causa della crescita e in questa situazione forse hanno pensato di fare il salto definitivo verso il bianco. Queste sono solo alcune motivazioni per cui tante donne sono tentate di rendersi indipendenti della tinta e passare ai capelli bianchi.

ragazza capelli bianchi lunghi

Photo by Beegaia

Cosa penso io dei capelli bianchi

Cosa ne penso io? Come già menzionato altre volte io amo il colore in ogni suo ambito. 
Quindi mi diverte “giocare” sperimentando diverse sfumature di colore di capelli su me stessa e sugli altri. Ma più di tutto amo la libertà dalle costrizioni quindi penso proprio che se per voi il fatto di tingere i capelli è diventato qualcosa di noioso, pesante e che crea una certa frustrazione, non ci sono più i motivi per continuare a farlo!

Nella mia vita, non so dire se questo sia un pregio o un difetto, se non mi sento abbastanza ispirata per fare qualsiasi cosa preferisco evitare di farla. Rinunciare alla passione, al divertimento, ad un pizzico di gioia rende tutto molto triste.

Allora cosa ne dite di smettere di tingere i capelli se questo non fa più per voi? Sicuro vi state chiedendo: ma se poi sembrassi più vecchia? Se dovessi apparire sciatta? Cosa penseranno gli altri di me? Continuerò a piacere?

Anche su questo tipo di scelta entrano in gioco i nostri valori, la nostra mentalità , le nostre priorità.

La mia esperienza 

Navigando per il web mi sono imbattuta in diversi “movimenti” pro-capelli grigi, e devo dire che condivido appieno il pensiero di fondo che ci vuole appunto libere di essere noi stesse e di non vergognarci della nostra età.

Questa è sempre stata la mia idea, infatti sin da quando lavoravo in salone, ho sempre aiutato le donne con capelli bianchi che non volevano più tingersi a trovare sistemi per non coprirli del tutto ma valorizzarli. Come? Qualche volta facendo in modo che venissero soltanto mescolati ad altri colori senza essere coperti del tutto ma solo mimetizzati, altre volte trovando pettinature adatte a metterli in risalto, altre volte ancora rendendo più facile la transizione dalla tinta a ad una chioma totalmente grigia naturale.

Io stessa, avendo scoperto molto presto sulla mia giovane testolina diciannovenne il primo capello bianco, ho una certa familiarità con questo non-colore e non mi spaventa più, anzi siamo diventati quasi amici.

Dico quasi perché è un’amicizia un po’ strana la nostra, ognuno ha i suoi spazi, ci rispettiamo, il bianco ed io. Ogni tanto ci incontriamo e c’è stato un periodo nel quale, intorno ai 30 anni gli ho permesso di far parte della mia vita. Non ho applicato tinte ed ho riscoperto un capello più corposo e lucido.  Inoltre devo dire che qualche filo bianco mi dava un certo fascino misterioso, un po’wild… non era affatto male. 

Consigli

Dunque volete sapere cosa occorre secondo me per portare egregiamente i capelli bianchi? Ve lo dico subito.

Una buona dose di fiducia in se stesse, un pizzico di coraggio e di anticonformismo. Perché? Perché di certo  non mancheranno  commenti e consigli non richiesti di parenti, amici o chiunque non comprenda la  vostra scelta un tantino controcorrente. Ma se sarete davvero convinte, saprete dare le risposte giuste e nessuno vi persuaderà a tornare indietro.

Una maggior cura del capello che si rende indispensabile: questo perché il capello bianco naturale può ingiallire a causa dell’ossidazione e può essere più crespo dei capelli pigmentati. 

Lo styling giusto, che va scelto in base al tipo di capello e al modo in cui sono distribuiti i capelli bianchi. Ad esempio un ciuffo bianco sulla fronte si presta ad essere messo in risalto con la scelta del taglio. Un capello riccio richiede più lucentezza e definizione così come un colore poco uniforme può essere reso più omogeneo con tecniche di colorazione poco impegnative. 

Maggior cura della propria persona incluso il look. Dico questo non perché capelli bianchi= trasandate ma esiste una linea sottile che se passata può farci apparire tali. Creiamo delle eventuali combinazioni che vi facciano da esempio:   

  • niente trucco + stile di abbigliamento ben definito e moderno + capelli bianchi = tipo alternativo, interessante.
  • trucco  completo + stile di abbigliamento non definito + capelli bianchi = tipo alternativo, interessante. 
  • niente trucco + accessori glamour, femminili + capelli bianchi = tipo alternativo, interessante.
  • niente trucco + stile di abbigliamento non definito + capelli bianchi = tipo trasandato. 

Vero è che non ci sono regole precise, però il troppo storpia, come si usa dire, quindi sta a noi rendere evidente che il look è pensato e non del tutto casuale, come se fossimo sfuggite ad una catastrofe, per l’appunto…

Vantaggi nel portare i capelli bianchi

Sarete libere dall’incombenza del ritocco tinta perché non ci sarà più il temuto effetto ricrescita.

Guadagnerete un fascino maturo e un po’ ribelle.

Vi sentirete più sicure di voi stesse, e libere di “essere”.

Capirete chi vi apprezza così come siete e rispetta le vostre scelte.

Vi invito a visitare il sito web Grombre.com e il relativo profilo Instagram per conoscere tante storie di donne simpatiche e in gamba che hanno fatto dei capelli bianchi/grigi/argento uno stile di vita! Capirete sicuramente se questa scelta fa per voi!

ragazza capelli bianchi raccolti

In ogni caso, se dopo il cambiamento proprio non vi sentirete pronte e non riuscirete a vedervi, si potrà sempre tornare indietro.

Se volete un’anteprima del vostro viso incorniciato dai capelli bianchi, oppure desiderate sapere quale taglio li valorizzerebbe o ancora come rendere il passaggio da tinta a capelli naturali più semplice, non esitate a contattarmi! Sono presente anche su Facebook, Instagram e Whatsapp. Potete anche condividere con qualche amica! A presto!

Potrebbe piacerti anche:

2 comments

Sara Bertona 12/04/2020 - 10:55

Ciao Fabiana
BINGO!
L’articolo sui capelli bianchi potrei averlo scritto io quando il mese scorso ho deciso quarantena= occasione per non tingermi più!

Reply
Capellifabulosi 14/04/2020 - 11:02

Ciao Sara! Grazie! Sono contenta per te, vedrai che con gli accorgimenti giusti ti troverai bene. Se hai bisogno di consigli, ci sono!

Reply

Leave a Comment