Scopri i vantaggi del taglio a rasoio texturizzato e perché lo amo!

by Capellifabulosi
0 comment

In questo articolo vi racconto perché il taglio a rasoio mi piace tanto e quali vantaggi comporta portare questo tipo di taglio.

Sin da quando ero piccola, la mia passione era immaginare le persone che vedevo con pettinature diverse, che ritenevo potessero renderle più interessanti. Sinceramente non pensavo che, per una serie di coincidenze, da grande avrei fatto proprio la parrucchiera.

taglio corto donna rasoio

Mio papà è sempre stato un po’ un artista e quando all’età di 13 anni decisi di salutare i miei capelli lunghi, si improvvisò anche parrucchiere.  A questo scopo usò uno sfilzino, che viene utilizzato in modo simile (anche se non identico) al rasoio.

Il risultato mi piacque perché fu in grado di tagliarmi i capelli in modo giovanile e moderno, in pratica eseguì (in modo abbastanza grezzo e approssimativo) un taglio pixie cut che potei pettinare in modo sbarazzino e scomposto come piace a me. 🙂

Addio a tagli troppo impostati

Quando poco dopo iniziai il mio apprendistato in un negozio di paese capii quali regole vanno applicate al taglio.

A quel punto capii anche che il risultato ottenuto da papà era sicuramente imperfetto, ma paragonato ad altri stili di taglio eseguiti anche da professionisti, mi ispirava di più. Com’era possibile? La risposta è che mi piaceva di più proprio perché poco impostato e fuori dagli schemi.

Taglio corto mosso rasoio

Photo by Aiony Haust

Avete presente i tagli corti portati da molte signore di una certa età, super classici e talmente regolari da sembrare quasi squadrati e tagliati seguendo un modello sempre uguale?? Mi annoiavano moltissimo… compresi che erano realizzati in quel modo per fare da base a pieghe durevoli e strutturate e a permanenti che tanto piacevano a quel tipo di clientela.

Ma siamo sincere: vi sentite attratte da forme che per quanto pratiche da gestire e ordinate tolgono ogni traccia di femminilità e grazia ad un look?

Per quanto mi riguarda, nella mia inesperienza, avevo già intuito che questi tipi di taglio non mi piacevano e che modellare la forma dei capelli può farci vedere sotto una luce diversa, migliore, un viso. Sognavo un tipo di taglio alleggerito che seguisse le curve del capo e assecondasse i lineamenti, con movimenti naturali, senza forzature.

Per farla breve, avevo iniziato a capire quale direzione dare al mio lavoro, che ho sempre considerato un po’ come un’ arte.

I vantaggi del metodo di taglio a rasoio

Ma quali sono dunque i vantaggi di questo metodo di taglio? Perché me ne sono innamorata?

Permette di realizzare forme “scolpite” direttamente sulle curve del capo ottenendo effetti morbidi e naturali. Ad esempio può rendere meno rigido un taglio dai contorni netti, molto mascolino.

Permette di lavorare e modellare una singola ciocca a piacimento.

La versatilità dello strumento utilizzato rende possibile rasare, accorciare, sfoltire, scalare, alleggerire, graffiare, texturizzare un taglio.

Con questo metodo si possono realizzare tagli su tutte le lunghezze e su tutti i tipi di capello.

Pratico da gestire(con le giuste informazioni), il taglio a rasoio si può pettinare in tutte le direzioni e si presta a styling diversi.

I tagli corti si possono rendere più definiti e puliti disegnandone con precisione i contorni.

Il taglio a rasoio è per tutte?

Se usato abilmente il rasoio può valorizzare tutti i tipi di capello. Tutto dipende dalla manualità, dalla tecnica, dalla creatività e fantasia del vostro hairstylist.

Personalmente seguo profili Instagram di acconciatori professionisti e specializzati che nei loro saloni eseguono quasi la totalità dei tagli a rasoio.

bob texturizzato

Photo by Frankie Cordoba

Certo, con questo metodo si possono realizzare tagli molto estremi, oppure hairlook disordinati e casual che non a tutte piacciono.

Quindi rimane molto importante una buona comunicazione col parrucchiere. Parlate con lui per spiegargli i vostri gusti e le problematiche relative al vostro capello e ricevere consigli adeguati.

Consulenze

Se volete ricevere consigli mirati prima ancora di recarvi i salone, capire quale effetto farà su di voi un taglio a rasoio e come gestirlo, riceverne un’anteprima virtuale, potete rivolgervi a me Leggi qui Consulenze #Capellifabulosi

Con la consulenza  veloce Smart ricevete tutti i consigli personalizzati su un taglio e risolvete tutti i vostri dubbi in merito alla gestione insieme ad un’anteprima virtuale.

Con la consulenza Hair Identity Book si va oltre, parlando in modo approfondito anche di colori, tecniche, prodotti, forme, stili  più adatti a voi anche attraverso disegni e illustrazioni.

Per consulti rapidi, domande, dubbi e curiosità scrivetemi qui sotto o su Instagram e Facebook. Sarò felice di rispondervi! 😉 

 

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment