Come pettinarsi con il caldo per sentirsi in ordine?

by Capellifabulosi
0 comment

Buongiorno amiche!

Il caldo è arrivato e con esso il problema capelli. Come evitare di soffrire le alte temperature ma sentirsi comunque in ordine?

Vediamo insieme dei semplici consigli:

  • mantenere i capelli idratati. I capelli secchi assorbono l’ umidità presente nell’aria provocando l’effetto crespo. D’estate viene naturale aumentare la frequenza dei lavaggi, ma questo potrebbe risultare un po’ aggressivo per la cute e lo stelo. Il suggerimento è quello di preferire shampoo dolci e leggermente acidi senza SLS e SLES (schiumogeni aggressivi). Questo vi aiuterà a preservare la naturale idratazione della cute. Inoltre per restituire i lipidi necessari allo stelo per essere morbido e lucido, non dimenticate un balsamo. Che tipo di balsamo usare? Per capelli fini e tendenti ad appesantirsi può bastare un balsamo leggero senza risciacquo magari spray. Per capelli più grossi potete usare maschere intensive o l’olio di cocco o di argan, sia come impacco pre-shampoo che in minime quantità a capello asciutto come finish.
  • fare uso di prodotti anticrespo.  Per controllare l’effetto crespo che si crea col caldo potete servirvi sia di prodotti anticrespo a base naturale che di prodotti a base di siliconi leggeri. Se nell’ INCI dei prodotti sono presenti siliconi di questo tipo cyclomethicone, cyclopentaxyloxane, cyclohexasiloxane, si tratta di siliconi abbastanza leggeri che si eliminano facilmente. Perché possono essere utili? Perché formano una barriera che protegge da fattori esterni come umidità, calore eccessivo e cloro. 
  • taglio più corto o alleggerito.  Da sempre tagliare i capelli in estate è un’opzione per sopportare meglio il caldo, ma si può pensare anche di modificare leggermente la linea senza per forza puntare su capelli cortissimi. Come? Se portate un bob o caschetto potreste sfumare i capelli sulla nuca e lasciarli più lunghi davanti per sentirvi subito più fresche. Se portate i capelli lunghi potreste sfoltirli per alleggerire la massa e velocizzarne l’asciugatura.

  • piega naturale. Forse siete talmente abituate a stirare i capelli con phon e piastra che non pensate più alla possibilità di valorizzarne il movimento naturale. Sia che i vostri capelli  siano proprio lisci o leggermente mossi, potete enfatizzarne le pieghe naturali e movimentare la linea. Nel primo caso chiedete consiglio ad un parrucchiere o consulente per capire quale taglio vi permetterebbe di sentirvi in ordine e ottenere un bel volume e movimento anche lasciandoli asciugare all’aria. Nel secondo optate per prodotti per dare sostegno ai capelli ricci e per tecniche come il plopping (per asciugare i capelli ricci in modo definito con l’aiuto di prodotti specifici + turbante), il clipping (per asciugare modellando i capelli in morbide onde con l’aiuto di mollette posizionate in punti strategici), l’asciugatura al diffusore. 
  • Utilizzate accessori. Fasce, foulard, nastri, cerchietti e scrunchies (molto di moda) vi aiuteranno a sopportare meglio il caldo, prevenire il sudore, nascondere le imperfezioni della piega e  renderanno più interessanti ed eleganti i vostri raccolti.

Potreste trovare utili anche i suggerimenti di questi articoli Capelli in vacanza al mare (o in montagna): come gestire il colore e curarli al meglio , Capelli in estate: quali prodotti usare? La mia personal beauty routine!, Olio di cocco per nutrire i capelli secchi. Tutti i consigli. Buona estate! 😉

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment