Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso a cuore o triangolo invertito

by Capellifabulosi
0 comment
viso a cuore capellifabulosi

Ciaooo sono tornata con l’ultima forma del viso: il viso a cuore o triangolo invertito. 

Alcune consulenti separano queste due definizioni distinguendo la forma a cuore da quella a triangolo invertito.

Io ho ritenuto più pratico parlare di un’unica forma che, come tutte le altre, può variare leggermente a seconda delle particolarità di un determinato viso.

Caratteristiche principali di un viso a cuore

Questa forma ha come caratteristica gli zigomi pronunciati che sono un punto di forza e il mento appuntito.

La fronte è il punto più largo del viso. Nell’insieme la forma ricorda quella di un triangolo con la base in alto e e la punta in basso.

L’attaccatura dei capelli spesso è a cuore ma a volte un viso a triangolo invertito non presenta questa caratteristica.

Photo by Toni Lewis Manzi

Comunque dato che le proporzioni sono simili, ritengo che i consigli  per i capelli che do per la forma a cuore siano validi anche per chi viene definito triangolo invertito: avremo sempre un viso che si assottiglia verso il basso e con fronte ampia. 

L’attrice scarlett Johansson

Alcune vip con questa forma del viso sono Scarlett Johansson (La quale è stata definita anche forma a rombo o diamante per gli zigomi pronunciati ma che personalmente preferisco definire a cuore per l’ampiezza della fronte rispetto al mento. Vedi l’articolo precedente  Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso a diamante), Victoria Beckham e Brittany Snow.

La cantante e stilista Victoria Beckham

L’attrice Brittany Snow

Pettinature consigliate per un viso a cuore

Se sceglierete di portare un taglio corto potrete optare per un pixie cut cioè un caschetto corto strutturato su misura per voi.

I tagli ideali saranno più corti sulla nuca, più pieni e lunghi sulla sommità del capo e avranno una frangia laterale o un ciuffo più lungo. In questo modo il corto darà sì enfasi agli zigomi e alla linea del collo ma si addolciranno i lineamenti.

I tagli medi hanno la lunghezza ideale per il viso a cuore infatti anche se con questa forma potreste stare bene con diverse pettinature, un bob o caschetto che arrivi all’altezza del mento apporterà il volume necessario laddove manca, nella zona della mandibola, dando maggiore equilibrio alle proporzioni.

Photo by Georgiana Barbu

Il bob è un taglio super versatile che si presta a molte varianti. L’importante è che ci sia sempre del movimento. Questo taglio può essere portato più lungo sul davanti arrivando anche fino alle spalle rispetto alla nuca e prendendo il nome di long bob o lob.

Anche queste lunghezze che sfiorano le spalle sono adatte alla forma a cuore quindi potrete lasciarvi guidare dal vostro gusto e dalla moda del momento nella scelta dei dettagli.

Al viso a cuore donano pettinature morbide e movimentate. Quindi anche in caso di capelli lunghi preferite onde morbide e boccoli o un finto spettinato.

Che dire della frangia? Per questa forma che ha sempre fronte spaziosa,  la scelta della frangia risulta azzeccata soprattutto se lunga e leggera perché coprirà con dolcezza le tempie e metterà ancor più in risalto gli zigomi.

In presenza di attaccatura dei capelli frontale con la tipica forma a cuore, questa potrà essere valorizzata portando il ciuffo di lato scegliendo la direzione in base al volume che si desidera ottenere.

Pettinature sconsigliate per un viso a cuore

Sebbene con un viso a cuore, ci si possa concedere di spaziare molto nella scelta del taglio, vi consiglierei  di evitare pettinature corte con molto volume vicino alle tempie che ne accentuerebbero la forma a triangolo invertito.

Potrete vedere ad esempio, che in alcune foto di Scarlett Johansson quando porta pettinature corte e voluminose, si nota di più il mento a punta. Lei resta sempre bella ma con un volume spostato verso il basso, l’effetto è più dolce.

Anche pettinature lisce e geometriche o riccissime non sono molto indicate per questa forma del viso perché ne induriscono un po’ i lineamenti.

Comunque non dimenticate che questi sono solo suggerimenti generici ed è sempre il caso di considerare il nostro tipo di capello, le nostre esigenze e i nostri gusti personali nella scelta di una pettinatura.

viso cuore capelli

Photo by Oliver Johnson

Consulenze

Per vedere tutte le foto di tagli di capelli per il viso va cuore che possono ispirarvi visitate il mio profilo Pinterest Fabiana Gargano. Cercate la bacheca “planet hair” e aprite la sezione “Viso a cuore”. Potrete trovare foto di vip con questa forma e spunti e idee interessanti. Tengo aggiornate periodicamente le bacheche e se volete consigli personalizzati per i vostri capelli non avete che da parlarmene, qui o sui social. 🙂 Vi aspetto!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment