Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso allungato

by Capellifabulosi
0 comment

Oggi vediamo una nuova forma del viso: il viso allungato. Può anche essere definito ovale allungato, oppure se è un po’ spigoloso a volte viene chiamato rettangolare.

Personalmente questa forma del viso mi fa pensare in automatico ad un volto elegante e sofisticato dall’espressione un po’ severa ma affascinante. Succede anche a voi? Se è così questo può essere un punto di forza  da mettere in risalto in un viso di questo tipo. Ma cominciamo analizzando quali sono le caratteristiche principali di questa forma.

Caratteristiche di un viso allungato

La sua caratteristica principale è la lunghezza. Ecco perché appunto il termine “allungato” dal mio punto di vista lo definisce meglio. Infatti di solito la lunghezza, è quasi il doppio della larghezza.

Questo viso può avere altre caratteristiche piuttosto evidenti come ad esempio una fronte alta, un naso piuttosto lungo, mento ben visibile, occhi abbastanza vicini. Comunque queste ultime non sono regole che valgono sempre.

A volte è presente una sola di queste caratteristiche in modo più o meno marcato.

Alcune vip con questa forma del viso sono Sarah Jessica Parker, Liv TylerAlanis Morrisette.

L’attrice Sarah Jessica Parker
L’attrice Liv Tyler
La cantautrice Alanis morrisette

Pettinature ideali per un viso allungato

Le pettinature che valorizzano un viso allungato sono pettinature voluminose ai lati che riempiano visivamente la forma in orizzontale.

A questo scopo sono consigliate morbide onde che incorniciano il viso e ne addolciscono i tratti.

Tagli pieni come caschetti all’altezza del mento riequlibrano le proporzioni visivamente donando armonia. Meglio ancora se mossi!

Anche portare un morbida frangia riduce la lunghezza del volto a livello visivo e aiuta a mimetizzare una fronte molto alta.

Se amate i capelli raccolti, la pettinatura updo più adatta a voi sarà su un lato del viso, sempre perché porta l’attenzione sulle linee orizzontali e dona l’illusione di maggior ampiezza. Quindi via libera a raccolti romantici e code basse laterali.

Photo by Prettysleepy

Pettinature sconsigliate per un viso allungato

Quanto più il vostro ovale è allungato o spigoloso tanto più pettinature cortissime ne induriranno un po’ i tratti. Per questo il mio consiglio è quello di preferire lunghezze dal mento in giù. Comunque ogni viso è a se, e se la sproporzione non è così evidente e notate un’ armonia nell’insieme, potete sempre osare un po’ di più.

Un piccolo trucco che ho letto viene utilizzato da alcuni stilisti per capire se un taglio corto potrebbe fare al caso nostro consiste nel misurare la distanza che va dal lobo dell’ orecchio alla mascella. Se questa è superiore ai 5,7 cm, meglio optare per un taglio medio lungo. https://archiviobeauty.vanityfair.it/capelli/styling/2019/04/12/sapere-qual-la-vostra-lunghezza-ideale-dei-capelli-test-del-57/?

Alle lunghezze maxi, meglio preferire tagli medio lunghi che arrivano al massimo alle spalle.

Anche la classica “riga in mezzo” verticalizza otticamente il viso. Infatti in questo modo si creano due bande laterali che sfinano ancora di più il volto facendolo apparire più magro.

Lo stesso vale per pettinature altissime sulla sommità perché aggiungono centimetri dove non è richiesto.

Consulenze

Forse pensate di avere un viso allungato ma avete un capello difficile da rendere voluminoso oppure non siete sicure che un determinato taglio faccia per voi?

Potete contattarmi e insieme troveremo le soluzioni su misura per voi! Quindi, scrivetemi un messaggio via mail o tramite instagram, sarò felice di aiutarvi. 😉

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment