Capelli corti: mi staranno bene? Ecco come scoprirlo!

by Capellifabulosi
0 comment
capelli corti ragazza ciuffo lungo

Ciaooo! A chi non è venuta voglia almeno una volta nella vita di provare a tagliare i capelli corti? Quando si parla di tagli il termine “corto” è sempre molto soggettivo. Infatti so per esperienza che si fa un po’ di confusione nel definire le lunghezze e per una donna a volte anche i capelli alle spalle sono già da considerare corti!

Photo by Aiony Haust

Quante volte in salone  ho sentito con le mie orecchie richiedere con molta apprensione la classica spuntatina per il terrore di trovarsi con un taglio troppo corto rispetto alle aspettative.
Ognuna di noi ha i suoi piccoli traumi col parrucchiere magari legati all’infanzia. Un periodo in cui molte mamme per praticità tendono voler accorciare le chiome della prole, creando inconsapevolmente molta angoscia a qualcuno. Forse da lì nascono sentimenti contrastanti attorno a questo argomento!

Mia mamma per mia fortuna non ha mai forzato la mano in questo senso, infatti io stessa ho voluto provare durante l’adolescenza a portare i capelli cortissimi. L’esperienza è stata positiva.

Ma come si fa a sapere un taglio corto ci starà bene? Quale taglio eventualmente farà al caso nostro?

Consigli per capire se i capelli corti fanno per te

Se non volete pentirvi dopo cinque minuti della decisione di tagliare i capelli, avete certamente bisogno di qualche indicazione. Leggete quindi qualche dritta che vi permetterà di evitare che  il taglio corto deluda le vostre aspettative. Si dice che prevenire è meglio che curare. Vedrete che poi potrete sentirvi più sicure nel decidere se osare o no.

donna capelli corti e tazza in mano

Photo by Kinga Cichewicz

Valutare il tipo di capello che abbiamo è molto importante per capire se i capelli corti fanno per noi. Ogni tipo di capello si comporta diversamente una volta accorciato. Il capello liscio e sottile ad esempio tende a ricadere su se stesso. Scegliendo accuratamente la linea potremo potenziarne al massimo il volume. Il riccio invece tende a gonfiarsi soprattutto nella zona frontale. Tenere conto di come reagiranno i nostri capelli una volta tagliati, ci permetterà di scegliere l’acconciatura  più adatta come forma e dare la priorità a ciò che è più pratico e gestibile per noi, al di là della moda del momento. Perciò parlatene con il vostro hair stylist o con un consulente!

Inoltre ogni forma del viso è diversa e presenta  caratteristiche più evidenti di altre. La scelta del taglio è importante per valorizzare i pregi e minimizzare i difetti. Anche i tagli corti sono tutti diversi ma hanno in comune un particolare: espongono. Scoprono viso, collo, lineamenti. La sfida è trovare un taglio corto che  sia in grado di correggere visivamente la forma del viso e donare armonia mettendo in risalto ciò che più ci piace.

Ancora…

Possono esserci delle particolari caratteristiche del nostro viso a cui fare attenzione. Un naso pronunciato o aquilino può essere valorizzato da una pettinatura voluminosa, un taglio corto che non scopra le orecchie e un po’mosso è indicato se queste sono sporgenti. Con un’ attaccatura sul collo irregolare preferiremo un taglio più lungo che copra, oppure una rasatura che nasconda i difetti. Un mento non proprio gradevole può essere addolcito da un taglio più lungo sul davanti.

donna capelli ricci corti

Photo by Paola Aguilar

Anche la nostra fisicità ha la sua importanza. Cosa c’entrano i capelli col corpo? Beh, anche se potrebbe non sembrare così, è importante considerare l’impatto del nostro hair look sull’insieme della figura. Una persona molto bassa e minuta ad esempio potrebbe risultare appesantita da capelli molto lunghi. Al contrario potrebbe apparire infantile con capelli cortissimi. Oppure se si ha una corporatura robusta e alta statura il corto può creare sproporzione facendo apparire la testa troppo piccola rispetto al resto del corpo e mettendo in risalto le spalle. In questo caso un taglio di lunghezza media renderebbe l’insieme più armonioso.

Pensare all’effetto desiderato ci permette di scegliere con maggiore consapevolezza.  Alcuni tagli corti danno un’apparenza più mascolina o aggressiva forse dovuta alla presenza di zone rasate o tagliate in modo netto e geometrico. Altri donano un aspetto più dolce e femminile grazie a forme più morbide e arrotondate e ciocche più lunghe che sfiorano il viso.

Consulenze personalizzate

Qualche tempo fa ad esempio, parlai con una ragazza che si vedeva molto mascolina. Osservandola avevo notato che aveva lineamenti graziosi ed era molto minuta, non particolarmente formosa. Portando i capelli corti ed un abbigliamento casual, da lontano poteva tranquillamente essere scambiata per un ragazzino. Così pensai erroneamente che quella di non far notare la propria femminilità fosse una scelta consapevole, invece non era così. Dalla nostra chiacchierata è emerso che il parrucchiere tendeva a proporle tagli di questo tipo e lei non aveva idea di quali invece potessero mettere in risalto il suo lato femminile.

Donna capelli corti bionda

Photo by Janko Ferlic

Da qui capiamo l’importanza di ricevere i consigli professionali mirati, che ci permettano di realizzare i nostri desideri sui capelli, con gli accorgimenti giusti.

Abbiamo visto alcune dritte per stabilire se un taglio deciso è l’opzione giusta per noi. A questo punto sarebbe bello capire quale hair look corto può essere più indicato in base alla forma del nostro viso. 

Se volete scoprirlo seguitemi, ne parlerò nel prossimo articolo Come scoprire qual è il tagli

o corto più adatto alla forma del tuo viso. andando nello specifico con alcuni esempi visivi, e se vi è piaciuto questo articolo, mettete un like e condividetelo! A presto!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment