Capelli belli dopo la gravidanza!

by Capellifabulosi
0 comment

Ciao ragazze! Oggi affrontiamo l’argomento capelli e bellezza in una fase delicatissima della vita di una donna: il post gravidanza. 🙂

Chi potrebbe descrivere il turbinio di emozioni contrastanti che assale una donna in questo periodo straordinario della vita? Penso non sia così semplice!

Le difficoltà dopo la gravidanza

Photo by Felipe Salgado

Da una parte la gioia immensa per la new entry della famiglia, dall’altra tutte le difficoltà legate al totale stravolgimento delle proprie abitudini. I nuovi orari e ritmi legati indissolubilmente alle esigenze del neonato, la significativa riduzione del tempo dedicato a sé come donne, alla propria cura.

Ma cosa succede ai capelli in questo periodo? Di solito durante la gravidanza molte donne riferiscono di avere capelli più folti e belli. Questo a motivo di cambiamenti ormonali che coinvolgono il corpo in questa fase, in particolare un aumento degli estrogeni in circolo. Dopo il parto però, il calo degli estrogeni  e l’aumento della prolattina possono provocare la caduta e l’indebolimento dei capelli.

Ciò può contribuire notevolmente al disagio che una neomamma può provare. Inoltre la fase dell’allattamento, pur essendo magica, può mettere a dura prova una donna, privando il suo organismo di gran parte delle energie e dei sali minerali e vitamine di cui ha bisogno. Di conseguenza anche i capelli ne risentono.

Cosa fare dopo la gravidanza per sentirsi ancora belle e femminili?

Photo by Jonathan Borba

Partiamo col dire che la società influenza molto il modo di percepire la nostra immagine. Infatti i social media ci propongono in continuazione modelli di neomamme in perfetta e smagliante forma entro pochissimo tempo dal termine della gravidanza. Inoltre ci trasmettono l’idea di dover essere delle specie di superwomen in grado di ricoprire alla perfezione più ruoli contemporaneamente. Dovremmo essere mamme, donne in carriera, compagne sexy e magari anche casalinghe efficienti. Sappiamo però che questo nella realtà è quasi impossibile da ottenere se puntiamo alla perfezione.

Quindi penso che, in relazione alla forma fisica e all’ aspetto, possa essere utile tenere presenti questi aspetti:

  • accettare che servirà un po’ di tempo e probabilmente il supporto di qualcuno per poter riprendere al 100% le redini della propria vita e perché il fisico torni quello di prima .
  • accettare anche che qualcosa potrà cambiare rispetto a prima ma andrà bene comunque.
  • godersi il periodo, concentrandosi sulle gioie di questo nuovo ruolo, senza pensare a raggiungere la perfezione estetica.
  • ritagliarsi un momento per prendersi cura di sé, almeno una volta la settimana.

    Photo by Picjumbo

  • curare l’alimentazione consumando verdure (soprattutto crude) in abbondanza e ortaggi per integrare  vitamine del gruppo A e B e sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco. Anche un frutto ogni mattina o centrifughe di frutta senza zucchero sono ottimi per assumere vitamine. Può aiutare il consumo di legumi che sono una buona fonte vegetale di proteine e sali minerali come il ferro e lo zinco e come dicono gli esperti, sono preferibili alla carne rossa. (Tutto compatibilmente con le vostre allergie e intolleranze).

Consulenze

Come consulente di bellezza, inoltre mi sento di suggerirvi un percorso #Capellifabulosi a vostra scelta.

Ognuna delle consulenze che offro, infatti, potrà aiutarvi a riprendere contatto con la vostra parte femminile e sensuale che è solo momentaneamente nascosta ma sempre presente! In che modo? Vi permetterà di trovare insieme soluzioni pratiche che vi possano far sentire in ordine e belle con davvero poco!

Photo by Alex Perez

Ad esempio potrete capire quali sono i tagli ideali in questo momento per voi sia a livello di comodità nella gestione sia a livello estetico per “tirar fuori” tutto il vostro fascino. Inoltre potrete scoprire quali sono i vostri colori ideali  e quali eventualmente evitare per non vedervi ancora più pallide e stanche.

Ancora, potrete imparare come gestire la colorazione  in questo periodo e quali prodotti scegliere per ottenere gli effetti che desiderate.

Iscrivetevi alla newsletter del sito per ricevere il questionario “Check up dei capelli” che vi permetterà di capire quali argomenti si affrontano tramite la consulenza.

Se poi lo desiderate potete inviarlo compilato per essere contattate al più presto per un appuntamento. Vi aspetto!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment