Come scegliere il colore giusto per i tuoi capelli – Step 5 : con l’armocromia

by Capellifabulosi
0 comment
armocromia parrucchiere

Ciao a tutte! Sono un po’ emozionata perché questo è il mio primo articolo del 2021… Sì lo so che sono un po’ fuori tempo ma in questo periodo sto lavorando molto alle consulenze ed il lavoro sul blog procede più lentamente…

Con questo post voglio parlarvi di una materia ormai molto di moda e molto discussa: l’armocromia o armonia dei colori.

Photo by Sharon Pittaway

Personalmente ho lavorato molti anni in salone e avevo una certa dimestichezza con la ruota dei colori. Ma negli ultimi tempi ho fatto diversi approfondimenti tra cui un bellissimo corso per ricevere l’attestato di armocromista con una professionista molto competente e una persona squisita. Lara la Biche di https://www.armocromia.eu/ Grazie a lei ho capito come sfruttare la mia conoscenza dei colori per offrire consigli ancora più mirati alle mie clienti.

Cos’è l’armocromia?

Per chi non lo sa, ecco una breve spiegazione (semplificata) su cos’è l’armocromia.

L’armocromia o armonia del colore è una materia olistica che si basa sull’analisi dei colori naturali di una persona per individuare quali sono i suoi colori “amici” o più affini ai suoi colori naturali. Quelli che le donano di più e  armonizzano con il suo incarnato, il colore dei suoi occhi e delle sopracciglia. Ho fatto qualche accenno a questo argomento in questo post: https://www.capellifabulosi.com/2020/11/06/capelli-rossi-in-autunno-mi-staranno-bene/

Spesso sentirete parlare di sottotono caldo, freddo, “stagioni”… Tutto questo non ha niente a che vedere con la temperatura climatica, ovviamente. L’armocromia permette di individuare qual è il sottotono della pelle di una persona e qual è la sua stagione (gruppo) di appartenenza a livello cromatico.

Tutto ciò per poter stabilire quali sono le tonalità che le donano di più in fatto di abbigliamento e look al fine di esaltare al massimo il suo aspetto naturale e minimizzare le imperfezioni e le discromie, senza dover ricorrere per forza ad un make up molto evidente o lampade abbronzanti.

In pratica permette di valorizzarsi al meglio con davvero poco. Personalmente conoscere l’armocromia mi ha permesso di innamorarmi ancora di più di ogni singolo colore o tavolozza di colori e apprezzarne le caratteristiche. Mi ha permesso anche di capire quanto la natura come sempre crei dei capolavori che dobbiamo essere in grado di capire e mettere in risalto, piuttosto che stravolgere.

Esistono diversi sistemi di analisi armocromatica ed io ho scelto di studiare quello a 16 stagioni che mi sembra il più completo ma al contempo più semplice da utilizzare e comprendere.

Come si svolge un’analisi armocromatica?

Ci sono due modi per fare un’analisi armocromatica: dal vivo e a distanza.

Dal vivo la consulente in un ambiente ben illuminato vi farà provare, accostandoli al vostro volto in specifiche sequenze, diversi colori tramite dei drappi di stoffa o dei cartoncini e osserverà come reagirà il vostro viso. L’incarnato migliora, peggiora? Ingiallisce, ingrigisce? Gli occhi risaltano o sembrano spegnersi? Sembra illuminarsi o risulta più invecchiato, appesantito? Potrebbe anche farvi provare alcuni rossetti di colori diversi e magari truccarvi con i colori indicati per mostrarvi il risultato finale.

A distanza, cosa molto comoda in questo periodo, farà più o meno la stessa cosa utilizzando delle fotografie adeguate dove avrete il volto scoperto, struccato e  illuminato naturalmente e ritoccandole con alcuni programmi grafici. Inoltre vi spiegherà qual è la vostra stagione cromatica di  riferimento e quali sono le sue caratteristiche principali .

A consulenza finita, a seconda del metodo utilizzato ( come dicevo ce ne sono diversi),  vi assegnerà una palette di colori. Questa palette potrà essere consultata per sapere quali capi di abbigliamento, articoli di make up, acquistare in base alla vostra stagione. Quando una persona conosce finalmente la propria stagione può comprarsi un maglione che è sicura le stia davvero bene, il rossetto più valorizzante per illuminare il suo make up e l’accessorio ideale per il suo look.

Armocromia e capelli

Ma perché mai ve ne sto parlando io??? Fino a poco tempo fa il parrucchiere non si serviva dell’armocromia ma più del suo gusto personale per consigliare le clienti e sulle riviste di moda si potevano trovare suggerimenti vaghi come: “Occhi chiari e capelli chiari? Il rosso ti starà sicuramente bene!” (quando non è proprio così).

Oggi invece, questo è un metodo che sta prendendo piede sempre più nel settore della bellezza e i migliori consulenti e professionisti anche nel mondo dello spettacolo ormai se ne servono per dare suggerimenti personalizzati.

Quindi grazie all’ armocromia potreste dire addio a colori di capelli poco azzeccati che riguardandoli in foto col senno di poi vi fanno un po’ rabbrividire e basta a capelli ipersfruttati e con le doppie punte per i continui cambi di colore alla ricerca del colore perfetto! Potreste finalmente fare pace con i vostri capelli, innamorandovi dei vostri colori e iniziando a vedere la luce che emanano nella loro naturalezza.

Forse vi starete chiedendo se questo significa non fare più esperimenti, non potersi più divertire cambiando tinta.

Certo che no! Significa poter scegliere con una guida ben precisa e affidabile tra i colori migliori per voi e preservare la salute del capello non facendo più cambi colore drastici ed invasivi.

Photo by Engin Akyurt

Forse pensate di avere già individuato i colori  fanno per voi o avete già delle idee in proposito. Potrebbe essere che istintivamente abbiate indovinato cosa vi sta effettivamente bene. Ma se volete davvero essere informatissime e consapevoli, sicure di non sbagliare, allora dovete provare un’analisi armocromatica fatta da una consulente.

Ora sapete come un parrucchiere o un consulente con una conoscenza sia dell’armocromia che dei vari effetti che si possono ottenere sui capelli tramite le colorazioni, possa fare la differenza.

Questo perché sarà in grado di studiare e realizzare un colore davvero su misura per voi che metta in risalto la vostra bellezza naturale.

Se siete curiose di saperne di più, iscrivetevi alla newsletter, potrete così restare aggiornate sulle novità e ricevere più informazioni.

A presto! 😉

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment