Come nascondere i capelli bianchi: un’alternativa alla solita tinta

by Capellifabulosi
0 comment
capelli bianchi balayage

Ciao a tutte!

Tra le varie cose  che questo periodo di restrizioni a causa della pandemia ci ha fatto scoprire, c’è la convivenza forzata con qualche capello bianco di troppo.

Infatti molte di noi, non potendo recarsi in salone come prima, si sono ritrovate con una bella crescita e forse per la prima volta, hanno realizzato quanti capelli bianchi svettano fieri sulla loro chioma risultando particolarmente brillanti in mezzo ai capelli naturalmente pigmentati.

Photo by Valeriia Kogan

 

La noia di dover ritoccare spesso il colore

Alcune persone infatti mi hanno contattata perché volevano approfittare della situazione per abbandonare una volta per tutte la tinta e liberarsi di questa “schiavitù”.  Altre valutano la possibilità di farsi sempre più bionde per fare in modo che la crescita si noti meno.

Perciò oggi vorrei parlarvi di una valida alternativa  al “solito” colore per mascherare i capelli bianchi in modo efficace ma meno impegnativo.

Non si tratta di rinunciare quindi definitivamente alla tinta, ma di cambiare tecnica e frequenza di applicazione per vedervi e sentirvi in ordine senza l’incombenza di correggere il colore molto spesso.

 

Una soluzione alternativa

In cosa consiste esattamente? Consiste nel giocare con balayage chiari e scuri alternandoli. Mi spiego meglio.

Forse ormai anche voi avete familiarità con la tecnica del balayage chiaro. Si può definire anche colpo di sole in quanto consiste anch’esso nell’effettuare delle schiariture con un risultato “naturale” simile ai capelli schiariti dalla luce del sole.

Ma esistono anche i cosiddetti colpi di luna, ovvero dei riflessi più scuri, nelle tonalità del castano o biondo scuro, che si possono ottenere sempre con la tecnica del balayage.

In che modo? Semplice: al posto del decolorante, del super- schiarente o della tinta bionda si applicano un colore o un riflessante più scuro. Poi si alternano colpi di sole a colpi di luna creando un colore a contrasto.

 

colpi di luna

Photo by Jonathan Borba

 

Quali sono i pro?

  • se per i colpi di luna si utilizza una tonalità più scura molto simile al proprio colore di base, alla fine si avrà l’impressione di avere una testa del proprio colore con delle leggere schiariture
  • si avrà il vantaggio di coprire comunque i capelli bianchi ma in modo meno uniforme rispetto ad una classica applicazione. Ciò farà in modo che mentre crescono i capelli, lo stacco fra la parte naturale e quella colorata si noti meno
  • permetterà di mantenere un chiaro-scuro molto credibile piuttosto di un biondo sempre più uniforme “effetto parrucca”
  • utilizzando prodotti meno aggressivi per coprire i bianchi, il capello sarà più lucido e sano

 

 

Ci sono anche dei contro?

  • un contro potrebbe essere quello di doversi sottoporre ad un’ applicazione del colore un po’ più laboriosa che richiede anche del tempo in più rispetto al normale ritocco colore. Tempo che comunque risparmierete, dovendo tornare meno di frequente in salone
  • considerate che se non amate avere più di un colore in testa o intravedere qualche filino bianco questa alternativa non fa per voi perché il concetto su cui si basa è mimetizzare  e non coprire al 100% i bianchi

Photo by Valeriia Kogan

L’idea è quella di avere un colore originale e personalizzato. Dimenticatevi il classico colore standard che può risultare per alcune anche monotono. Questa alternativa punta a distrarre l’occhio dalla crescita netta creando un mix di tonalità.

Le combinazioni di colori possibili sono davvero tante e potrete avere una varietà di sfumature che renderanno il look sempre movimentato e mai noioso.

Se siete già chiare potete applicare biondi scuri più o meno caldi a seconda del vostro incarnato. Per esempio dei contrasti biondo sabbia essendo neutri donano a molte carnagioni e possono smorzare  e rendere più eleganti dei biondi un po’ troppo gialli o aranciati. Crescendo i capelli bianchi si mescoleranno a varie tonalità di biondo. Se invece siete more potete abbondare con i colpi di luna magari sul nocciola o caffè per mantenere alto il vostro contrasto naturale mentre i fili argento creeranno dei colpi di luce naturali.

Per risolvere dubbi sul vostro incarnato e capire quali colori vi donano di più leggete anche Come scegliere il colore giusto per i tuoi capelli – Step 5 : con l’armocromia

Per chi invece non ha ancora molti capelli bianchi? Questo metodo è consigliato? Certo! Perché può rendere un colore più interessante. Basterà utilizzare riflessanti e colorazioni semipermanenti meno  invasivi rispetto alle colorazioni classiche per creare sfumature davvero sorprendenti!

Cosa ne pensate? Vi attira questa possibilità? Se questa idea vi è piaciuta lasciatemi un like o condividete l’articolo, sarà molto apprezzato! Inoltre fatemi sapere se avete bisogno di consigli o chiarimenti in merito. Sono a vostra disposizione. Ciaooo 😉

Cover photo by Valerie Elash

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment